Presentare domanda per un contributo

Richiesta contributo per familiare non autosufficiente

A chi è rivolto

Richiesta di erogazione di contributo economico personale per sopperire a situazioni di disagio

Descrizione

I contributi economici consentono di prevenire, proteggere e integrare i cittadini o i nuclei familiari che vivono situazioni di disagio. Gli interventi di sostegno economico di questo tipo sono strutturati in percorsi personalizzati che hanno lo scopo di contrastare la povertà e l’emarginazione sociale, contenere il disagio e far acquisire autonomia al soggetto coinvolto.
I contributi economici hanno carattere temporaneo e residuale: devono essere utilizzati solo quando non sia possibile oppure sia inappropriato attivare altri interventi. Sono inoltre erogati compatibilmente con le risorse finanziarie comunali. Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista.

Una volta ricevuta la domanda, il Comune decide se erogare il contributo solo dopo una valutazione sulla situazione di precarietà ed emergenza del nucleo familiare.

Documentazione comprovante lo stato di necessità

Per richiedere il servizio è necessario:

• Copia del documento d'identità
  • Compilazione domanda, allegando documentazione comprovante lo stato di necessità

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Presentazione domanda

Esito richiesta

Nessun costo

Comunicazione diretta all'interessato

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Ufficio Servizi Sociali

Piazza Mons. Eusebio Zerboni, 1 - 22020 Veleso (CO)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!